Home    Corsi di Danza  Corsi di musica   Corsi propedeutici |  Concerti e attività   LinksGuest book  Associazione

 

ACCADEMIA DI MUSICA E DANZA
" FRANCHINO GAFFURIO "

Sede di Lodi e sezione di Melegnano

Spettacoli di danza
Anno Accademico 2003 / 2004
Lodi - Teatro del Viale

 

Giovedì 10 Giugno  SERATA DI DANZA CLASSICA

Schiaccianoci di Piotr Ilic Cajkovskij

Corpo di ballo di Danza Classica di Melegnano, coreografie di Manuela Ceretti

Venerdì 11 Giugno  SERATA DI DANZA CLASSICA

La Sirenetta

Corpo di ballo di Danza Classica di Lodi, coreografie di Marisa Caprara

Sabato 12 Giugno SERATA DI DANZA MODERNA

The Musical

Corpo di ballo di Danza Moderna di Melegnano, coreografie di Paola Borsotti

Domenica 13 Giugno  SERATA DI DANZA MODERNA

Romeo e... Giulietta?

Corpo di ballo di Danza Moderna di Lodi, coreografie di Francesca Varagnolo

Un altro anno insieme sotto il segno della danza si manifesta in queste sere su questo palcoscenico: presentiamo una scuola che ormai si proietta sempre più verso una dimensione di spettacolo, coinvolgendo tutto il corpo di ballo, dalle bambine principianti alle allieve dei corsi avanzati nella creazione, in ogni serata, di un unico grande momento artistico coerente.

Quest’anno tutte le quattro serate, sia di danza classica che moderna, si propongono in una realizzazione scenica che va ben oltre la tradizione dei "saggi" di danza.

Le esperienza professionali delle nostre insegnanti, che siamo orgogliosi di avere nel nostro organico, e insieme la progressiva crescita delle nostre allieve, consentono di cimentarsi in banchi di prova ben più impegnativi rispetto alla consuetudine, basata su singoli balletti.

Così è nella danza classica, con "Lo Schiaccianoci" della sezione di Melegnano e così è con la coreografia ispirata alla favola della "Sirenetta" realizzata dalla sede di Lodi.

Così soprattutto nella danza moderna, che quest’anno, in entrambe le sedi, ha lavorato intensamente sul tema del musical: ciò non solo sulla scia del successo crescente che questo genere sta riscuotendo anche in Italia, ma soprattutto perchè il musical è spettacolo completo, con musica, danza, teatro, recitazione, scena, e mille altre componenti che lo rendono affascinante e coinvolgente.

Scelta coraggiosa e impegnativa, rispetto a vie più facili della musica e dei ritmi più commerciali, ma necessaria se si desidera ampliare le conoscenze e le esperienza dei nostri allievi.

Nè poteva mancare l’attenzione alla tecnica: così nella danza classica, sottoposta anche agli esami di valutazione della commissione dell’AIDA (Associazione Insegnanti Danza Accademica) e non certo di meno nella moderna. Con soddisfazione osserviamo anche una crescita sempre maggiore di allievi che sentono la necessità di possedere un’impostazione classica.

Non di meno anche nel classico è possibile rivolgersi anche in nuove direzioni, come quest’anno è avvenuto con l’originale coreografia, appositamente realizzata per noi, dal coreografo Biagio Tambone, che ringraziamo per la prestigiosa collaborazione.

Crediamo che rinnovare la nostra storica e seria impostazione didattica innestando ogni anno nuove proposte e generi musicali e teatrali sia un passo necessario: quest’anno è stato il musical, negli anni prossimi altro vi sarà, sempre alla ricerca della qualità e del piacere di realizzare con entusiasmo un’esperienza artistica e formativa. Molto altro vorremmo fare e speriamo di fare, non appena avremo nuovi spazi nelle nostre sedi: ciò potrebbe consentire di svolgere meglio il lavoro didattico. E’ un problema non facile ma ne auspichiamo la soluzione.

Rinnovarsi e crescere insieme è nostro desiderio che ci auguriamo vogliate condividere con noi,

Con un cordiale saluto auguro a tutti voi piacevoli serate.

Il Direttore artistico

Marcoemilio Camera

 

 

Home    Corsi di Danza  Corsi di musica   Corsi propedeutici |  Concerti e attività   LinksGuest book  Associazione